La fragola, frutto simbolo della primavera per antonomasia e icona di piacere e benessere, è sempre stata tradizionalmente abbinata a ingredienti come mascarpone, crema e panna per la preparazione di dolci cremosi e golosi.
Oggi ti proponiamo una ricetta alternativa, originale e colorata, che nasce da un accostamento in grado di suscitare sensazioni celestiali fin dal primo assaggio: quello tra fragole e cioccolato.
Un’ armonia di piacere racchiusa in pochi semplici ingredienti perfettamente combinati tra loro e semplici da amalgamare, che danno vita ad un dolce dalla morbidezza e scioglievolezza uniche, perfetto per un’occasione speciale, una ricorrenza, una festa in famiglia, o semplicemente per dimostrare a qualcuno quanto è importante per te!
Ecco qui i segreti per preparare la Torta primaverile fragole e cioccolato artigianale Giraudi, pronta in pochi e semplici passi!
Non dimenticare che il valore aggiunto per ottenere un dolce dal gusto unico e inimitabile è rappresentato dalla qualità degli ingredienti utilizzati.
Per le fragole, ormai il bio è diventato quasi un quasi un must… e per il cioccolato? Beh, in questo caso ci sentiamo di dirti che utilizzando il cioccolato artigianale Giraudi non puoi sbagliarti!
Ingredienti:
- 3 uova fresche medie
- 150 g tavolette fondenti Giraudi
- 100 g di zucchero
- 180 g di farina 00
- 100 ml di latte
- 100 g di burro
- 400 g di fragole (200 g per l’interno e 200 g per la decorazione)
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento:
Fondi il cioccolato insieme al burro, aggiungi al composto il latte e mescola fino ad ottenere una crema. In un’ampia ciotola a parte, monta le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, dopodiché versaci dentro il composto di cioccolato, burro e latte. Mescola e incorpora la farina e il lievito setacciati.
Pulisci le fragole, elimina il picciolo e tagliale a pezzetti, mettile in una ciotola con un cucchiaio di farina e aggiungile all’impasto incorporandole delicatamente con un cucchiaio di legno. Trasferisci il tutto in uno stampo rivestito di carta forno e cuoci la torta di fragole e cioccolato in forno preriscaldato a 170 °C per 40 minuti. Una volta raffreddata, guarnisci con fragole fresche e scaglie di cioccolato a piacere.
E ricordati di aggiungere sempre l’ingrediente fondamentale per la giusta riuscita di ogni ricetta: tanto amore!
La torta fragole e cioccolato è perfetta per essere gustata a colazione, a fine cena o per merenda… e volendo, puoi anche trasformarla in un dessert d’eccezione servendola con una pallina di gelato alla crema!