Condizioni generali di vendita
Le presenti condizioni generali di vendita regolano l’utilizzo da parte degli Utenti (come di seguito de-finiti) del sito https://www.giraudi.it/ (il “Sito”) e del Servizio (come di seguito definito).
Il Sito è di proprietà di Giraudi srl, Via B. Giraudi, 498 Loc. Micarella, 15073 Castellazzo Bormida (AL), capitale sociale Euro 200.000,00 i.v., codice fiscale e partita IVA 01910420064, numero di iscrizione del Registro Imprese di Alessandria AL-226424 (di seguito “Giraudi”).
Il Sito consente agli Utenti di acquistare i Prodotti consultabili sul Sito medesimo al momento dell’Ordine.
Si invitano gli utenti a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito le “Condizioni Generali”) prima di procedere con un eventuale ordine.
1. DEFINIZIONI
Ai fini delle presenti Condizioni Generali e in aggiunta alle altre definizioni ivi contemplate,i seguenti termini avranno il significato qui di seguito riportato.
CONDIZIONI GENERALI: sono le presenti condizioni e termini di utilizzo del Servizio. Nuove Condi-zioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e si applicheranno ai soli Ordini inviati successivamente.
Giraudi è la società proprietaria che gestisce il sito internet www.giraudi.it, anche appoggiandosi ad eventuali partner tecnici esterni.
CONSEGNA è la consegna dei Prodotti, che sarà effettuata da Giraudi tramite invio della merce or-dinata al domicilio indicato dall’Utente nell’Ordine sul Sito in fase di conferma dell’ordine.
ORDINE: è la richiesta dell’Utente effettuata tramite la compilazione e l’invio dell’apposito modulo presente sul Sito, che comprende a titolo esemplificativo e non esaustivo la selezione dei Prodotti, la scelta della relativa modalità di consegna e della relativa modalità di pagamento.
PRODOTTI: sono i prodotti e/o le merci ordinabili tramite il Sito, facenti parte dell’assortimento pre-sente sul Sito. La veste grafica dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quella rappre-sentata sul Sito.
PREZZI: all’Utente sarà applicato esclusivamente il prezzo indicato sul Sito nel momento in cui viene effettuato l’Ordine. Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA, al netto dei costi di spedizione, addebitati a parte.
SERVIZIO: è il servizio di Ordinazione e Acquisto dei Prodotti tramite il Sito.
SITO: Il sito https://www.giraudi.it/ nella sezione Acquisti online
PAGAMENTO ONLINE: modalità di pagamento effettuato attraverso carta di pagamento o utenza PayPal direttamente sul Sito, che viene prescelta dall’Utente, tra quelle disponibili, ai fini del paga-mento dell’importo dovuto quale corrispettivo dell’Ordine dei Prodotti e per i costi di consegna.
PRE-AUTORIZZAZIONE: sistema di verifica della validità della carta di credito e dell’utenza PayPal utilizzata dall’Utente e di garanzia sul pagamento dell’importo massimo pari al corrispettivo per i Pro-dotti oggetto di Ordine.
UTENTE/I: è colui che effettua l’Ordine tramite il Sito e la Piattaforma.
2. AMBITO DI APPLICAZIONE
Le presenti Condizioni Generali disciplinano la consultazione e il successivo Ordine dei Prodotti tra-mite il Sito;
Il Servizio è usufruibile esclusivamente da Utenti che rivestono lo status di “consumatori”, intenden-dosi per tale la persona fisica maggiorenne o la persona giuridica che effettua l’Ordine per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti gli Ordini effettuati dagli Utenti tramite il Sito e possono essere modificate in qualsiasi momento da Giraudi. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito e verranno applicate ai soli Ordini conclusi successi-vamente alla pubblicazione delle predette modifiche.
3. INFORMAZIONI SUL SERVIZIO
Il Sito consente agli Utenti, attraverso la visualizzazione delle categorie della pagina “Acquisti Onli-ne/Prodotti” e dei prezzi abbinati a ciascun prodotto, la ricerca, la selezione e l’Ordine online dei pro-dotti ivi presenti;
Gli Utenti potranno scegliere la modalità di consegna degli Ordini a mezzo corriere tra quelle disponi-bili all’indirizzo indicato dall’Utente, fermo restando che la consegna potrà essere effettuata esclusi-vamente nelle zone specificate sul Sito.
Per completare l’Ordine di uno o più Prodotti, l’Utente dovrà compilare l’apposito modulo d’ordine presente sul Sito e trasmetterlo seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito. Al-cuna responsabilità per mancata consegna potrà essere attribuita a Giraudi se i dati inseriti dall’Utente risultano inesatti.
L’esposizione dei Prodotti sul sito non configura una offerta al pubblico bensì un invito a proporre da parte dell’Utente mediante la selezione della tipologia e quantità di Prodotti desiderati. Prima di pro-cedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’Utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati, seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi della procedura di Ordine.
L’Ordine è irrevocabile per due giorni lavorativi interi successivi al giorno di emissione dello stesso e si intende concluso quando, dopo aver inviato il modulo d’Ordine attraverso il Sito senza riscontrare messaggi di errore, l’Utente riceverà una e-mail di conferma di ricezione dell’Ordine all’indirizzo di posta elettronica contenente il riepilogo delle informazioni riguardanti le modalità di annullamento o modifica dell’Ordine, la modalità di calcolo dei prezzi sullo scontrino finale e la penalità in caso di an-nullamento o mancato ritiro dell’Ordine; le informazioni relative all’Ordine e il relativo codice d’Ordine; l’indicazione dettagliata del prezzo e dei mezzi di pagamento prescelti dall’Utente; l’indicazione dell’indirizzo scelti per la consegna; le informazioni sul diritto di recesso, sulle spese di consegna e sugli eventuali costi aggiuntivi, ovvero le altre informazioni che di volta in volta verranno aggiunte al documento stesso nell’ottica di fornire informazioni sempre più dettagliate.
Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati del Sito nei termini di legge. L’Utente potrà acce-dere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il link indicato sull’email di conferma del-la ricezione dell’Ordine.
L’acquisto si intenderà perfezionato quando Giraudi accetterà l’ordine entro il termine massimo di due giorni lavorativi successivi alla ricezione dell’Ordine. In caso di mancata accettazione entro il predetto termine, l’Ordine si intenderà accettato.
La lingua a disposizione degli Utenti per la conclusione dell’Ordine è l’italiano.
4. LA PRENOTAZIONE
L’Ordine può essere effettuato esclusivamente tramite il Sito previa registrazione da parte dell’Utente, con le modalità di cui al successivo art. 5, nella propria area personale (“Account”).
Tutti gli Ordini devono essere completi in ogni loro parte e devono contenere tutti i dati necessari per poter processare correttamente l’Ordine, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, indirizzo per la consegna, l’esatta individuazione dei Prodotti ordinati dall’Utente, modalità di pagamento.
Giraudi si impegna ad adottare tutte le misure necessarie per evadere l’Ordine dell’Utente, dopo l’ac-cettazione, restando inteso che l’esecuzione dell’Ordine sarà comunque soggetta alla effettiva dispo-nibilità dei Prodotti ordinati.
Nel caso di Ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione a una o più componen-ti, Giraudi si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della registrazione al Sito ovvero la non accettazione o la cancellazione degli Ordini irregolari.
Giraudi si riserva il diritto di rifiutare o cancellare Ordini che provengono (i) da un Utente con cui es-sa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un Utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali (iii) da un Utente che abbia rilasciato dati identificativi che siano risultati falsi, in-completi o comunque inesatti.
L’Utente per effettuare un ordine deve essere maggiorenne e dovrà indicare la propria data di nasci-ta nell’area riservata a ciò sul modulo d’ordine.
Giraudi si riserva il diritto di verificare la data di nascita indicata dall’Utente e, nel caso in cui l’età ri-sultasse inferiore a 18 anni, procederà alla sospensione dell’accesso al Sito, alla cancellazione della registrazione al Sito ovvero la non accettazione o la cancellazione degli Ordini irregolari.
5. REGISTRAZIONE AL SITO
La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’Utente deve compilare l’apposito modulo presente sulla sezione Account, inserendo indirizzo email e password. Ciascun Utente può usufruire di una sola registrazione al Sito.
Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all’Utente di effettuare Ordini sul Sito, nonché di accedere alle funzionalità per le quali è prevista la registrazione. Le credenziali di registrazione devono, pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono es-sere utilizzare solo dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente si impegna a mantener-le segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. L’Utente si impegna inoltre a informa-re immediatamente Giraudi nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse inviando un’e-mail all’indirizzo info@giraudi.it.
L’Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Giraudi indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registra-zione.
6. CARATTERISTICHE E DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
Le immagini e le descrizioni presenti nelle schede Prodotto pubblicate sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. Le immagini devono in ogni caso essere inte-se come indicative e con le tolleranze d’uso, tenuto conto anche di possibili modifiche alle confezioni dei prodotti. Il packaging dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quello rappresentato sul Sito.
Al momento della scelta del Prodotto, sul Sito sono indicate eventuali limitazioni all’Ordine.
L’esecuzione dell’Ordine sarà comunque soggetta alla effettiva disponibilità dei Prodotti ordinati.
7. PREZZI
Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA.
I prezzi applicati saranno quelli indicati sul Sito nel momento in cui viene effettuato l’Ordine e con-fermati nell’email di conferma di ricezione dell’ordine.
Gli ordini non richiedono un importo di spesa minimo.
Le spese di consegna dell’Ordine sono a carico dell’Utente
8. MODALITA’ DI CONSEGNA
Le consegne avvengono mediante corriere espresso e il relativo costo verrà specificamente indicato (in Euro e comprensive di IVA) nella procedura di Ordine, esposto nel riepilogo dell’Ordine e nella e-mail di conferma ricezione dell’Ordine e applicato al totale. La consegna degli Ordini potrà essere ri-chiesta su tutto il territorio italiano, isole comprese, e in tutti i paesi del mondo. Eventuali spese doga-nali o di importazione saranno addebitate nel momento in cui la merce raggiunge il paese di destina-zione. Tali spese sono a carico del destinatario e Giraudi non ha alcuna responsabilità in merito a es-se.
Il confezionamento della merce ordinata avverrà utilizzando gli imballi necessari alla loro corretta conservazione, ed utili ad evitare qualsivoglia deperimento o alterazione, opportunamente sigillati.
La merce sarà affidata al Corriere entro due giorni lavorativi successivi all’accettazione dell’ordine da parte di Giraudi.
La consegna sarà affidata a un corriere individuato da Giraudi e avverrà, all’indirizzo indicato dal Cliente, salvo caso fortuito o cause di forza maggiore, o comunque ritardi non imputabili a Giraudi, che non potranno determinare alcuna responsabilità per inadempimento di Giraudi.
Se al momento della consegna dell’Ordine, l’Utente (o la persona incaricata) non è presente all’indirizzo indicato in fase di perfezionamento dell’Ordine o non procede al successivo ritiro secon-do le modalità previste dal corriere Giraudi avrà la facoltà di trattenere l’importo totale corrisposto ri-sultante dallo scontrino a titolo di penale per il mancato adempimento; sarà inoltre facoltà di Giraudi escludere il Cliente dal servizio per eventuali successivi Ordini.
9. PAGAMENTO
L’Utente potrà scegliere di pagare i prodotti nelle seguenti modalità:
a) Pagamento Online con le carte di pagamento indicate nel sito appartenenti ai circuiti Visa, Ma-stercard e agli altri eventuali circuiti indicati sul Sito e rilasciate da Istituti Bancari con sede in Italia. La carta di pagamento verrà salvata, conformemente alla normativa vigente (ivi inclusa la regola-mentazione dei circuiti di pagamento), sui sistemi dell’operatore indicato di seguito, ai fini dell’esecuzione degli eventuali successivi Pagamenti Online richiesti dall’Utente. In tal caso, al mo-mento del perfezionamento dell’Ordine sul Sito, è richiesta la Pre-autorizzazione di addebito sulla carta di pagamento indicata dall’Utente di un importo corrispondente al totale dell’ordine. Resta salva la possibilità per l’Utente di procedere autonomamente alla cancellazione del salvataggio della carta.
b) Pagamento Online tramite il conto digitale PayPal. L’utenza PayPal di pagamento verrà salvata, conformemente alla normativa vigente (ivi inclusa la regolamentazione dei circuiti di pagamento), sui sistemi dell’operatore di seguito indicato, ai fini dell’esecuzione degli eventuali successivi Pagamenti Online richiesti dall’Utente. In tal caso, al momento della conferma dell’Ordine sul Sito, è richiesta la Pre-autorizzazione di addebito sulla carta di pagamento indicata dall’Utente di un importo corrispon-dente al totale dell’ordine. Resta salva la possibilità per l’Utente di procedere autonomamente alla cancellazione del salvataggio dell’utenza PayPal.
c) Pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato. In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l’Utente riceverà sull’email di ricezione dell’ordine le coordinata bancarie presso le quali effettuare il bonifico. Quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino all’effettivo accre-dito da parte della banca della somma dovuta sul c/c di Giraudi srl. Tale accredito dovrà avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di perfezionamento dell’ordine. Tempi di evasione dell’ordine di-pendono dalla velocità di accredito della banca e si aggirano mediamente intorno ai 3 giorni lavorati-vi.
Ai fini del Pagamento Online Giraudi si avvale del sistema sicuro di pagamento della società PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A. (R.C.S. Lussemburgo B 118 349) e/o dalle eventuali diverse imprese di volta in volta comunicate sul Sito, che garantisce l’esecuzione dei pagamenti nel rispetto di elevati parametri di sicurezza e riservatezza. L’Utente si impegna, prima di procedere con il pa-gamento a leggere e accettare tutti i termini e le condizioni contenuti nelle condizioni d’uso del servi-zio PayPal.
Si precisa che in alcuni momenti, per ragioni tecniche e ai fini di migliorare l’esperienza degli Utenti, non saranno disponibili alcune tra le sopra citate modalità di pagamento. Si invitano pertanto gli Uten-ti a verificare le effettive modalità di pagamento disponibili al momento dell’invio dell’Ordine.
10. GARANZIA DEI PRODOTTI E RECLAMI
In ottemperanza alle previsioni del Codice del Consumo agli artt.128-135 che stabilisce la responsa-bilità del venditore per i difetti di conformità dei beni venduti, Giraudi garantisce i propri clienti privati contro i difetti di conformità dei prodotti esistenti al momento della consegna e che si manifestino en-tro 24 mesi dalla data di acquisto (vale come prova lo scontrino di acquisto) o precedente termine se la data di scadenza o il termine minimo di conservazione sia antecedente a questo periodo e solo nel caso in cui siano state rispettate da parte dell’Utente le modalità di conservazione riportate del Pro-dotto in etichetta. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore al massimo entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto stesso e comunque entro la data di scadenza o il termine minimo di conservazione.
Ogni eventuale reclamo o denuncia di difetto di conformità dovrà essere rivolto a Giraudi srl all’indirizzo info@giraudi.it entro i termini suddetti.
11. FATTURAZIONE ELETTRONICA
In ottemperanza alla Legge di Bilancio 2018 (Legge n. 205 del 27/12/2017), Giraudi ha aggiornato i propri sistemi contabili ed anagrafici.
La normativa prevede che il recapito delle fatture, emesse nei confronti di Società e Professionisti italiani, avvenga per mezzo del Servizio di Intermediazione dell’Agenzia delle Entrate (SDI),
tramite l’utilizzo di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) o di un Codice Destinatario, ov-vero, in mancanza dei suddetti riferimenti, nell’Area riservata dell’Agenzia delle Entrate.
1. In fase di conferma e perfezionamento dell’Ordine, l’Utente dovrà indicare i seguenti dati anagra-fici utili all’emissione della fattura elettronica:
a) Se Società/Professionista residente e presente sul territorio italiano per mezzo di una stabile Or-ganizzazione: indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o Codice Destinatario.
Qualora l’Utente, in fase di richiesta di emissione della fattura durante l’invio dell’Ordine, non fosse in possesso dei dati anagrafici precedentemente indicati, dovrà inserire la propria Partita IVA o Codice Fiscale così da ritrovare la copia originale della fattura nell’Area riservata dell’ Agenzia delle Entrate.
b) Se Persona fisica residente sul territorio italiano: Codice Fiscale o, qualora ne fosse in possesso e desiderasse il recapito delle fatture, indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Si precisa, che, come da normativa, fino al 30 giugno 2019, alle Persone fisiche sarà consegnata una copia cartacea della fattura che sarà valida ai fini fiscali. Dal 1° luglio 2019 sarà ripristinata l’Area di consultazione dati rilevanti ai fini IVA del portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate.
c) Se Società , Professionista o Persona fisica non residente e non presente sul territorio italiano per mezzo di una stabile Organizzazione: non è necessaria la compilazione dei dati indicati nei preceden-ti punti a e b del suddetto paragrafo.
2. Si specifica che, congiuntamente alla merce ordinata online, verrà consegnato un documento car-taceo che, come da comunicazione dell’Agenzia delle Entrate del 22 gennaio 2019, sarà valido ai fini fiscali.
3. Si specifica che eventuali dati personali rilasciati dall’Utente e utili ai fini dell’emissione della fattura saranno trattati in ottemperanza dell’art.5 e art.6 comma 1 lettera b, del Regolamento UE 679/16 – GDPR.
12. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
Giraudi ha il diritto di risolvere il contratto con l’Utente in qualsiasi momento e con effetto immediato, nelle ipotesi e in conformità con quanto previsto all’Articolo 4 delle presenti Condizioni Generali.
13. RESPONSABILITÀ
Giraudi non sarà ritenuta responsabile di eventuali danni derivanti all’Utente dall’utilizzo (o dall’inca-pacità di utilizzo) del Sito o della Piattaforma inclusi i danni causati da malware, virus o altra inesat-tezza/incompletezza delle informazioni ivi contenute, salvo che tale danno sia derivato da dolo o col-pa grave di Giraudi.
Eventuali reclami relativi ai Prodotti e/o all’esecuzione degli Ordini dovranno quindi essere inviati di-rettamente a Giraudi all’indirizzo info@giraudi.it
14. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E COOKIE
Giraudi accoglie ed elabora i dati personali degli Utenti conformemente a quanto previsto dalla nor-mativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa fornita nella se-zione “Privacy” del Sito.
15 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana.
Per qualsiasi controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Con-dizioni Generali è competente il foro del luogo in cui l’Utente risiede o ha eletto domicilio, se ubicati in territorio italiano.
Qualora il domicilio dell’Utente o la sua residenza non siano all’interno del territorio italiano, il Foro competente sarà quello di esecuzione del contratto.
16. DIRITTO DI RECESSO
I diritti dell’Utente sono tutelati dal D. Lgs 206/2005 s.m.i. L’Utente ha, pertanto, il diritto di recedere dal contratto, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, a condizione che il recesso sia comunicato mediante raccomandata A/R a Giraudi srl, Via B. Giraudi, 498 Loc. Micarel-la, 15073 Castellazzo Bormida (AL), entro 14 giorni lavorativi dal giorno del ricevimento dei Prodotti. La comunicazione può essere anticipata, entro lo stesso termine, tramite telegramma, a condizione che sia confermata mediante raccomandata A/R entro le 48 ore successive. Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dal contratto di acquisto dei Prodotti.
Se il recesso sarà stato esercitato conformemente alle modalità descritte, e la merce sarà restituita in confezione integra e sigillata, non manomessa, il cui termine di scadenza non sia stato superato e che non sia stata consumata, seppure in modo parziale, e siano state rispettate le modalità di con-servazione del Prodotto riportate in etichetta, Giraudi provvederà a rimborsare la somma versata per l’acquisto del prodotto entro 14 giorni dalla data in cui Giraudi è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte dell’Utente. L’importo rimborsato sarà al netto delle spese di consegna.
Non è consentito il diritto di recesso per quei Prodotti deteriorabili e deperibili.
17. COMUNICAZIONI
È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando Giraudi con le seguenti modalità:
SERVIZIO CLIENTI ________________, OPPURE SCRIVENDO A info@giraudi.it