Dal 7 all’11 ottobre, la cioccolateria artigianale Giraudi di Castellazzo Bormida (AL) ha presentato la nuova identità visiva all’Anuga, la fiera internazionale B2B del mondo alimentare che si tiene ogni anno a Colonia, in Germania.
Se artigianalità, innovazione e qualità rimangono i tre elementi cardine dell’azienda guidata dal maestro cioccolatiere Giacomo Boidi, con il cambio dell’immagine visiva sono presentate quattro importanti novità: payoff, colore identitario del marchio, pattern e confezioni. “Lavoro nell’azienda Giraudi da oltre 40 anni” ha dichiarato il titolare Giacomo Boidi. “Ho iniziato che ero giovane, anzi giovanissimo, e posso dire che da quel momento, tante cose sono cambiate nel mondo del cioccolato e in quello di Giraudi. Il nostro catalogo si è ampliato e, con esso, la qualità dei prodotti. La nuova identità visiva spiega al meglio quest’evoluzione. Ogni giorno, insieme a mio figlio Davide, siamo allo studio di nuove ricette o abbinamenti. Il cioccolato è un mondo che non si finisce mai di scoprire. L’Anuga sarà per noi una grande occasione per raccontare il nostro lavoro e per ampliare ancora di più il nostro raggio d’azione”.
LE NOVITÀ: IL PAYOFF, IL BLU DI PRUSSIA E IL PATTERN
“Cioccolato all’infinito” è il nuovo payoff aziendale. Con questo concetto, si vuole esprimere l’infinità di sapore, intesa come persistenza gustativa, del cioccolato, ma anche gli infiniti usi che si possono fare con questo straordinario alimento. Dai Petali, sfoglie di cioccolato presenti anche in versione ripiena, fino ai Pentagoni, cioccolatini dalle cinque facce, che rappresentano le altrettante punte del rinnovato logo. Infinite sono le possibilità di abbinamenti tra il cibo degli dèi e gli ingredienti: dal pistacchio al fior di sale, fino al caramello salato e al frutto della passione. Infinita è anche la passione di Giacomo e dei suoi ragazzi, così come la creatività: ingrediente imprescindibile per chi, ogni giorno, confeziona desideri.
Il Blu di Prussia è il nuovo colore scelto da Giraudi per identificare il marchio. Considerato il primo pigmento artificiale, è il riflesso della costante attenzione di Giacomo verso l’innovazione ed è anche un vero e proprio ponte tra il passato, dei colori storici dell’azienda, ancora presenti nella nuova immagine, e il futuro, innovativo e allo stesso tempo pieno di sorprese. Nel rinnovato logo, il Blu di Prussia fa da sfondo alla scritta Giraudi e alle cinque punte di un pentagono color argento: simbolo di purezza ed equilibrio, due ingredienti preziosi nella selezione degli ingredienti e nella ricettazione del cioccolato. Nelle nuove confezioni aziendali, c’è anche spazio per il nuovo pattern: un insieme di elementi – cabosse, fiori e foglie della pianta del cacao – che, attraverso il motivo del ramage, comunica un mondo infinito come quello del cacao.
I NUOVI PRODOTTI DI GIRAUDI ALL’ANUGA
All’Anuga, Giraudi è stato presente con uno stand dedicato, in cui ha messo in esposizione tutti i prodotti del proprio catalogo, comprese alcune novità. Tra i Petali, uno dei prodotti più rappresentativi, faranno il loro debutto la versione con arachide italiana tostata a legna e quella ripiena all’arancia rossa. I Dragées, perfetto equilibrio tra la croccantezza del ripieno e la morbidezza del guscio di cioccolato, saranno per la prima volta presentati in un espositore assortito, realizzato in sola carta, in linea con l’attenzione ambientale dell’azienda. Altre due novità in termini di servizio riguarderanno le Toste, tavolette di cioccolato con frutta secca intera per la prima volta presentate nel nuovo espositore, e i Gianduiotti assortiti, custoditi all’interno di una latta in tre versioni con nocciola Tonda Gentile Trilobata: classico, fondente e 4.3, a indicare la presenza di frutta secca in termini del 43%, accompagnata da una pura massa di cacao Trinitario Venezuela Sur del Lago.
LE CERTEZZE DI GIRAUDI ALL’ANUGA
Tra le certezze, invece, bisogna nominare la Giacometta, una crema spalmabile al cioccolato e nocciole della varietà Tonda Gentile Trilobata di collina, i cioccolatini, tra cui spiccano i Pentagoni, che si accompagnano a Carrés e Rondò – cioccolatini tagliati a mano, ricoperti e decorati a uno a uno – e a Rose e Cuori, realizzati con un morbido ripieno e coloranti naturali. Accanto ai cioccolatini, tra i quali ci sono ancora Cremini, Nocciolini, Croccantelli e Mandrugnin, ci sarà spazio per la Frutta candita ricoperta, per la Quadrellona e per la Schiacciata, lastre di cioccolato di diversa forma arricchite da frutta secca ed essiccata, per le Selezioni, una linea di raffinate tavolette, e per alcuni prodotti di pasticceria: i Baciut, i baci di dama, e gli Amaretti, ricoperti di cioccolato fondente. A completare i prodotti in esposizione, vi saranno le Latte regalo, i Cucchiaini in cioccolato da usare per la pausa caffè, e alcune idee romantiche. Love è una splendida dichiarazione d’amore per ogni periodo dell’anno – i tre ripieni dei cioccolatini sono fragola, frutto della passione e arancia – mentre i Messaggi dal Cuore sono cuori in cioccolato, colorati, che all’esterno della confezione riportano messaggi d’amore.
In vista dell’arrivo del Natale, l’azienda di Castellazzo Bormida metterà in esposizione anche le Creazioni d’Inverno, praline ripiene di quattro ricette della tradizione italiana – Panforte, Castagnaccio, Torrone e Fichi secchi ripieni alle noci – e il Calendario dell’avvento, che si contraddistingue per la presenza di un prodotto diverso per ogni giorno di attesa al 25 dicembre.
Giraudi ha una lunghissima storia alle spalle, ma preferisce da sempre guardare avanti. La partecipazione alla fiera Anuga, con la presentazione della nuova identità visiva, è una grande testimonianza.