Diciamo che un anno nuovo può iniziare in tanti modi e con tanti buoni propositi.
Questo 2020 si sta dimostrando, sin da subito, un ottimo campo di prova per testare l’imperitura dolcezza e la sempreverde bontà di Giraudi.
In altre parole: caro 2020, se ci stai mettendo alla prova, sappi che noi saremo sempre a disposizione per trovare il buono ed il dolce nelle tue giornate.
Noi con voi, per dare una scossa a questo gennaio che pare essere più ripido ed impervio delle Piste Nere che ci siamo lasciati alle spalle dopo le vacanze natalizie.
Iniziamo dalla #colazione.
Pancakes con frutta e cioccolato
Preparazione circa 30 minuti, cottura compresa.
INGREDIENTI:
PER I PANCAKES – circa 8/10 pancake
25 g di Burro
125 g di farina 00 *
2 uova medie
200 g di Latte intero in polvere
15 g di zucchero
6 g di Lievito in polvere per i dolci
1 pizzico di sale
*se vuoi, puoi sostituire 15/20 g di farina con altrettanto cacao in polvere.
PER GUARNIRE
150 ml di panna fresca
200 g di Cioccolato fondente Giraudi
Lamponi ribes e mirtilli per decorare
Per prima cosa, in un pentolino scalda il burro a fuoco molto basso quindi lascialo intiepidire. Dividi gli albumi dai tuorli mettendo questi ultimi in una ciotola. Inizia a mescolarli, unisci il burro fuso a temperatura ambiente ed il latte a poco a poco. Continua a mescolare fino a che il risultato non sarà una crema piuttosto chiara.
In una terrina unisci il lievito alla farina e poi setacciandola aggiungila al composto con l’uovo ed un pizzico di sale.
A questo punto puoi montare gli albumi tenuti da parte all’inizio insieme allo zucchero. Una volta che saranno bianchi e spumosi uniscili al resto dell’impasto avendo l’accortezza di mescolare dall’alto verso il basso per evitare di smontare i bianchi.
Metti a scaldare una padella a fuoco medio e versa al centro un mestolo di preparato. La cottura dovrà essere lenta così che il lievito possa fare il suo lavoro e rendere i pancakes morbini e spumosi. Quando vedrai le prime bollicine sulla superficie, giralo dall’altro lato con l’aiuto di una spatola e fallo cuocere ancora un minuto.
Tra una cottura e l’altra, metti la panna in un pentolino a fuoco molto basso e portala ad ebollizione. Dopo di che, unisci il cioccolato precedentemente ridotto in scaglie. Gira il composto per amalgamare la panna & il cioccolato fino a che non avrà una consistenza liscia e lucida.
Colazione pronta! Servi i pancake insieme alla crema al cioccolato ed ai frutti rossi. La frutta può essere sostituita con altra a tuo piacimento o disponibilità.
Noi “Giraudi” calcoliamo che dopo 30 minuti circa dall’inizio della preparazione – tendenzialmente intorno alle 7.30 del mattino – ti ritroverai con la cucina sottosopra, un insieme di pentole da lavare e bilance da riporre ma… vuoi mettere che sorriso davanti ad una colazione strepitosa??
Buona #colazione, buon inizio giornata, buon #2020 con la giusta compagnia, Giraudi.